Produzione di articoli in gomma
Il reparto mescoli è di importanza strategica per FCE Gomma Srl in quanto permette all'azienda di sperimentare e produrre mescole di formulazione propria e svincolarsi dai lotti minimi dei fornitori esterni. In quest'ottica FCE Gomma Srl riesce ad essere competitiva anche per le medio-piccole quantità.
FCE Gomma Srl sviluppa internamente la progettazione dello stampo in combinazione all'individuazione del più appropriato ciclo tecnologico. L'azienda ha esperienza pluriennale nei sistemi di stampaggio a compressione, iniezione, transfer, piani termoregolati.
La realizzazione delle attrezzature avviene esternamente avvalendosi di aziende specializzate con le quali FCE Gomma Srl ha collaborazioni ventennali.
Il parco macchine aziendale è in continua espansione e ad oggi conta 37 presse, di cui 27 a iniezione e 10 a compressione; le caratteristiche dei singoli macchinari permettono di rispondere alle varie esigenze produttive e del cliente: presse con capacità di iniezione da 80cc fino a 4500cc permettono a FCE Gomma Srl di stampare sia articoli con peso di frazioni di grammo sia articoli con peso che supera i 15 Kg; presse con dimensione piani fino a 1100 mm e forza di chiusura pari a 500 tons permettono di stampare articoli con ingombri elevati e articoli con inserti metallici voluminosi e articolati.
Seppur costantemente monitorate attraverso controlli durante il processo, le produzioni dopo la sbavatura e, ove richiesto, dopo il trattamento di post curing vengono sottoposte ad un'ispezione visiva al 100% con lente.
Completano il parco macchine una linea di estrusione dedicata al silicone e due linee per i materiali organici quali EPDM, NBR e CR. Una di queste ultime due linee è attrezzata con doppio estrusore per profili con combinazioni di colori diversi, durezze diverse o di gomma solida e gomma spugna.
I profili possono essere forniti in spezzoni e con marcatura inkjet.